Cos'è
Progetto Protezione Famiglie Fragili: un aiuto alle famiglie che affrontano la malattia oncologica.
Le Associazioni incontrano il territorio il 26, 27 e 28 settembre a Borgomanero, Arona e Briga Novarese
Il 26, 27 e 28 settembre le Associazioni di Volontariato incontrano il territorio a sostegno del progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nelle piazze di Arona, Borgomanero e Briga Novarese con l’iniziativa “ANCHE I BRUTTI MA BUONI SOSTENGONO IL PPFF”
I volontari saranno in piazza per raccogliere fondi a sostegno del PPFF con il seguente calendario:
- 26 settembre 2025 a Borgomanero - piazza Martiri dalle 8:00 alle 13:00;
- 27 settembre 2025 ad Arona – area adiacente al Palacongressi dalle 9:00 alle 13:00;
- 28 settembre 2025 a Briga Novarese – piazzale antistante la Chiesa dalle 11:00 alle 13:00
Il progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce per creare una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati al sostegno dei bisogni delle famiglie particolarmente vulnerabili che si trovano ad affrontare anche la malattia oncologica, sostenuto e promosso dalla Fondazione Faro di Torino e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il Progetto è stato attivato anche nell’Asl Novara nell’aprile 2023, coinvolgendo operatori dell’area sanitaria, dell’area sociale ed educativa al fine di mettere a disposizione numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’obbiettivo di permettere un percorso di cura sereno, nonostante le altre problematiche e criticità già presenti nella propria famiglia.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione dell’Asl Novara con alcune Associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Odv, AVO Borgomanero, Briga ODV, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre ODV-ETS e Terre della Croatina.
Da aprile 2023 a giugno 2025 la mini-équipe del progetto ha preso in carico 121 nuclei familiari supportandoli in relazione agli specifici bisogni e permettendo loro di completare l’iter diagnostico-terapeutico in tempi adeguati agganciandoli, quando necessario, ai servizi territoriali di competenza. Tutto questo grazie ad un costante impegno degli operatori coinvolti e dei volontari delle associazioni di supporto.
<Le Associazioni di Volontariato, partner del Progetto Protezione Famiglie Fragili hanno consolidato sul territorio una rete per garantire un sostegno concreto e continuativo alla famiglie fragili colpite anche da malattie oncologiche> afferma Incoronata Romaniello Direttore S.C. Oncologia dell’Asl Novara, Presidente dell’Associazione Mimosa Amici del D.H. Oncologico di Borgomanero Odv e Coordinatore del Progetto Protezione Famiglie Fragili < L’Asl Novara, attraverso l’Oncologia e le Associazioni di Volontariato, sostiene iniziative come queste, con l’obiettivo di dare risposte sempre più appropriate ai bisogni del paziente e della propria famiglia>.
<Il Progetto Protezione Famiglie Fragili valorizza la sinergia tra Istituzioni e Volontariato, promuovendo una presa in cura globale e rispondendo in modo tempestivo e personalizzato ai bisogni sanitari, psicologici e sociali dei pazienti e dei loro cari. Il Territorio diventa così una rete solidale che non lascia nessuno solo di fronte alla malattia> dichiara Angelo Penna Direttore Generale dell’Asl Novara <Un sentito ringraziamento a tutti gli Operatori dell’Asl e ai Volontari per l’impegno e le competenze messe in atto e a tutti coloro che partecipano dando un sopporto concreto affinché il Progetto prosegua a favore di chi si trova ad affrontare la malattia oncologica>