Cos'è
- Presentazioni di libri di autori emergenti, dalla narrativa alla saggistica, con un occhio di riguardo per gli scrittori del territorio, ma non solo.
- Un'opportunità di confronto per i lettori pronti a scoprire qualcosa di nuovo!
- Francesco Scomazzon presenta "La linea sottile - Il fascismo, la Svizzera e la frontiera" (Donzelli Editore).
- Negli anni del fascismo l'apparente e invalicabile "linea sottile" che separa Italia e Svizzera sembra frantumarsi e finisce per metterne in risalto connessioni e intrecci, elevando quella regione ad area di congiunzioni e smerci, politici ed economici: una calamita per rifugiati, antifascisti e trafficanti che trasforma una periferia del potere in un centro di attrazione e azione. Rocamboleschi traffici, avventurosi andirivieni e clamorose azioni contro il regime fanno da sfondo a un originale palcoscenico.
- Introduce Cesare Chiericati.
- Francesco Scomazzon, dottore di ricerca in Storia contemporanea, si occupa principalmente di relazioni tra Italia e Svizzera negli anni del fascismo e del secondo dopoguerra. Già borsista del Fondo Nazionale Svizzero, collabora con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano ed è membro del Consiglio direttivo dell’Istituto di Storia contemporanea «Pier Amato Perretta» di Como. È autore di pubblicazioni scientifiche di cui è stato anche curatore.
- L’assessore alla cultura, turismo e sport dott.sa Alessandra Marchesi interviene: "Un'approfondita riflessione non solo sul passato, ma anche sul valore della memoria, sull’importanza delle scelte individuali e collettive nei momenti di crisi e sulle responsabilità che ogni generazione porta con sé. Una forte testimonianza di come la cultura e la ricerca storica continuino a essere strumenti fondamentali per comprendere il presente e costruire un futuro più consapevole.".
