Scacchi in biblioteca

28 Settembre 2024

Corso base per bambini e adulti

Locandina evento

• Corso base per bambini e adulti.
  • Necessaria iscrizione inviando una mail a biblioteca@comune.arona.no.it entro il 27 agosto indicando a quale corso si vuole partecipare, max 20 partecipanti per corso.
  • Si consiglia la partecipazione a tutti e 5 gli incontri.
  • Roberto Fusco (SD Scacchistica Novarese), interviene in merito: “I valori didattici del millenario gioco degli scacchi, sperimentalmente riconosciuti (e confermati dalle recenti ricerche di Università italiane ed estere legate al progetto “SAM: Scacchi e Apprendimento della Matematica” e al progetto internazionale “C.A.S.T.L.E.: a Chess curriculum to Advance Students in Thinking and Learnig Skills in primary Education”) ne facilitano l’ingresso nelle scuole: si tratta di una disciplina che favorisce la riflessione, la capacità decisionale, il rispetto delle regole e del prossimo, lo sviluppo della creatività. Ad Arona gli scacchi hanno ormai radici forti: vi sono giunti nel 2004 per iniziativa della compianta maestra Maria Grazia Caramella e dell’allora dirigente del Circolo Didattico di Arona, Marcella Stellin; passando attraverso importanti successi anche agonistici, sono sempre rimasti molto presenti sul territorio”.
  • L’assessore alla cultura, turismo e sport Alessandra Marchesi sottolinea come: “Siamo molto orgogliosi di riaprire le porte della Biblioteca alla Scacchistica. Gli scacchi non solo rappresentano un importante strumento educativo, ma promuovono anche la socializzazione e l'integrazione tra diverse fasce d'età. Credo fermamente nel valore di iniziative come questa, che contribuiscono significativamente alla vitalità culturale della nostra città, trasformando la biblioteca in un vero e proprio centro di aggregazione e apprendimento per tutti. Invito quindi tutti, adulti e bambini, a partecipare con entusiasmo ai corsi, sicura che saranno un'esperienza arricchente e stimolante."

Tutti

Evento gratuito

Luogo: Biblioteca civica, Piazza San Graziano

Organizzazione: Biblioteca Civica "sen.avv. Carlo Torelli" in collaborazione con la SD Scacchistica Novarese