Sotto il cielo dell’Archeomuseo

dal 22 Luglio 2026 al 22 Luglio 2026

Antichi gesti. La ceramica tra archeologia e sapere artigianale

Locandina evento

Cos'è

  • Rassegna di 4 incontri dedicati all’archeologia, alla ricerca e al racconto del territorio. Un percorso che ci condurrà tra reperti, gesti antichi, immagini simboliche, tecnologie innovative e nuove scoperte archeologiche, per raccontare l’archeologia come una disciplina viva, capace di unire passato e presente.
  • Antichi gesti. La ceramica tra archeologia e sapere artigianale. 
  • L’incontro sarà una visita-conferenza nelle sale del museo con Cristiano Brandolini, archeologo sperimentale, che accompagnerà il pubblico direttamente tra i reperti esposti, illustrandone il valore archeologico e raccontando tecniche, gesti e saperi legati alla produzione ceramica antica.
  • Alla parte di visita e racconto seguirà un workshop pratico pensato principalmente per un pubblico adulto, con una dimostrazione e un momento di sperimentazione diretta. Sarà l’occasione per avvicinarsi all’argilla, osservare da vicino alcuni gesti tecnici e provare a “mettere le mani in pasta”. Non serve saper modellare né avere esperienza: basta la curiosità di lasciarsi guidare nella riscoperta di gesti antichissimi.
  • Posti limitati, necessaria la prenotazione.

A chi è rivolto

Pubblico adulto

Luogo

Museo Archeologico Khaled al-Asaad

Piazza San Graziano 36

Ulteriori dettagli

Costi

Ingresso libero

Organizzazione: ArcheoMuseo Khaled al-Asaad

Ultimo aggiornamento: 10/07/2026, 08:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri