Viaggi nel tempo e nello spazio

21 Agosto 2024

In viaggio con i gioelli

Locandina evento

Cos'è

• 5 sere di mezza estate per viaggiare... su terra, su acqua e non solo! Mezzi, scambi, commerci, contatti tra popoli e culture.
  • IN VIAGGIO CON I GIOIELLI. La migrazione dei Celti attraverso monili e i resti di tessuto di Dormelletto.
  • Con Elena Poletti Ecclesia, Conservatrice Archeologa - Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo.
  • In questa speciale “conferenza in movimento”, prendendo spunto dai reperti straordinari restituiti dalla necropoli di Dormelletto (NO) e conservati presso l’Archeomuseo, la Dott.ssa Poletti ricostruirà le migrazioni dei Celti che nella seconda Età del Ferro si insediarono nel territorio. Sarà l’occasione per vedere dal vivo reperti in grado di restituire l’immagine di usi e abbigliamento di oltre 2000 anni fa: parure di cavigliere e bracciali ad ovoli in bronzo, fibule (spille) “a testa elmata”, originariamente decorate con incrostazioni di corallo e resti di tessuti antichissimi eccezionalmente conservati per mineralizzazione.
  • Seguendo i Celti in viaggio con i propri gioielli e tessuti, che rappresentavano all’epoca un vero e proprio segno di appartenenza etnica e una “carta di identità visiva” dell’antichità, si getterà lo sguardo sulla vita e sulla cultura di queste genti.
  • Gli eventi sono realizzati nell’ambito del progetto “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, promosso e finanziato dal Ministero del Turismo.

Tutti

Gradita la prenotazione all'indirizzo archeomuseo@comune.arona.no.it

Luogo: Archeomuseo, Piazza San Graziano

Organizzazione: ArcheoMuseo Khaled al-Asaad