Aggiustare il mondo. La vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz

23 Marzo 2024

La vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz

Lego generico di un evento

Cos'è

  • La vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz.
  • Nella prima parte incontreremo Alain Modolo, presidente del PNlug APS che ci parlerà dell'importanza che hanno, oggi più che mai, associazioni di volontariato informatiche come i LUG (linux user group) nel sensibilizzare la popolazione all'uso della tecnologia, che non significa acquistare il modello di punta dell'ultimo smartphone, ma capire perché ne sentiamo così tanto il bisogno e non sappiamo che ci sono alternative etiche e più sicure per la nostra privacy.
    Purtroppo, nonostante ciò che si porti comunemente a pensare, di questo gruppo ne fanno parte anche la maggiorparte dei ragazzi definiti a torto "nativi digitali".
  • Successivamente il prof. Giovanni Ziccardi ci porterà l'esempio di un attivista etico a cui lui stesso ha dedicato un libro, liberamente scaricabile dalla rete in maniera legale (spiegheremo il perché) e di come questi attivisti, spesso definiti hacker con accezione negativa, combattono per la libertà di tutti ed aiutano il miglioramento tecnologico che le multinazionali vorrebbero bloccare e tenere per se.

JET LUG Linux Users Group è una associazione non-profit, formata da persone liberamente costituite, che svolgono la loro attività prevalentemente su base volontaria e che provvedono al supporto e alla diffusione di GNU/Linux, in particolar modo presso chi si avvicina per la prima volta a tale sistema operativo.

A chi è rivolto

Tutti

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri