Cicloturismo e sicurezza per la mobilità quotidiana: un binomio vincente

14 Dicembre 2023

Presentazione nuova pista ciclabile di Arona

Lego generico di un evento

Cos'è

Giovedì 14 dicembre alle ore 18 Paola Gianotti, ultracycler e paladina della sicurezza stradale, e Alberto Conte, esperto di slow tourism, presenteranno insieme al progettista Corrado Panelli la nuova ciclabile che collegherà il centro di Arona ai Lagoni di Mercurago.

La bicicletta è protagonista della mobilità sostenibile, e nella zona del Lago Maggiore assume una grande importanza anche per lo sviluppo turistico. Paola Gianotti, la donna che ha infranto quattro Guinness record, tra cui quello del più veloce giro del mondo in bicicletta, e Alberto Conte, progettista della Ciclovia Francigena ed esperto di slow tourism, dialogheranno sul tema del connubio tra sicurezza stradale e sviluppo turistico.

L’incontro coinvolgerà anche Corrado Panelli, il progettista della pista ciclabile che collegherà il centro storico e la stazione ferroviaria di Arona con l’area protetta dei lagoni di Mercurago.
L’incontro sarà aperto da Corrado Panelli con la presentazione del progetto della ciclabile, che presenta varie soluzioni innovative e originali per risolvere problemi come la ridotta larghezza della sede stradale, e scelte coraggiose come la trasformazione di tratti di strada in sensi unici o il ridimensionamento dei parcheggi per le auto.

Nella seconda parte della serata Paola Gianotti e Alberto Conte illustreranno l’importanza e la lungimiranza dell’opera per la sicurezza stradale e per lo sviluppo del Lago Maggiore come destinazione turistica slow, seguendo l’esempio delle grandi destinazioni internazionali e del Trentino.
I lavori e l’incontro sono stati possibili grazie al contributo della Regione Piemonte e dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Per informazioni: Federica Farassini – federica@itineraria.eu

Ore 17.45: Accoglienza

Ore 18.00: Benvenuto e saluti istituzionali
Commissario straordinario Alfonso Terribile - Comune di Arona