Cos'è
La notte dei pupazzi in biblioteca.
Porta il tuo piccolo amico a passare una notte in biblioteca, quando lo riprenderai ti racconterà la sua magico avventura.
Consegna pupazzi: giovedì 23 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Ritiro Pupazzi: sabato 25 dalle ore 10.00 con lettura a cura delle volontarie NPL
“Andiamo dritti alle storie”: dal 18 al 26 novembre torna la settimana nazionale Nati per Leggere
Torna per la decima volta la settimana nazionale Nati per Leggere, dal 18 al 26 novembre 2023. istituita nel 2014, questo appuntamento ormai fisso cade di proposito in questi giorni, per includere la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si osserva ogni 20 novembre.
La settimana nazionale Nati per Leggere si pone come ambizioso obiettivo quello di “tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini non solo dalla violenza, ma dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa”. I libri possono compiere questo piccolo miracolo, perché le storie sono fatte di stimoli che incidono sulla vita del bambino in modo determinante e le storie devono essere di tutti.
Per questo motivo, nel corso della settimana nazionale Nati per Leggere, ogni coordinamento organizza eventi presso le biblioteche e altri luoghi condivisi del territorio, anche grazie alla collaborazione dei Comuni coinvolti e al supporto della rete di volontari.
Le biblioteche del coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, oltre alle letture animate, ospiteranno -ognuna secondo date prestabilite- “La notte dei pupazzi”: in quest’occasione, i bambini da 0 a 6 anni potranno lasciare in biblioteca il proprio pupazzo preferito, che verrà ospitato dalle bibliotecarie per una o due notti e poi restituito. Al momento della restituzione, i bimbi saranno accolti da letture animate a cura dei volontari e potranno scoprire quali avventure meravigliose avranno vissuto i loro pupazzi di notte in biblioteca… chissà cosa racconteranno ai nostri piccoli lettori?!
Per info e prenotazioni, contattare la biblioteca di riferimento.