Un altro domani

14 Novembre 2023

Immagine di copertina di un evento

Cos'è

Proiezione del docufilm di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi “UN ALTRO DOMANI” indagine sulla violenza nelle relazioni affettive.

Il film esplora le origini della violenza sulle donne e le sue diverse manifestazioni, indicando la strada da percorrere verso la cura e la prevenzione. Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, Magistrati, Avvocati, Centri antiviolenza, Psicologi e Criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini.
La vera sfida è combattere tutte le forme di violenza e valutarne i segnali, coltivando e diffondendo la cultura della prevenzione, in linea con gli strumenti giuridici più recenti come il Protocollo Zeus, per interrompere sul nascere la spirale del male che compromette l’esistenza delle vittime di violenza, e non solo. L’attenzione dell’intervento è focalizzata sugli uomini autori di violenza, proponendo un percorso di recupero trattamentale a cura di un team di professionisti presso un CIPM, Centro Italiano per la Promozione delle Mediazione, ossia un centro specializzato nel contrasto alla violenza e per i conflitti interpersonali.

Alla proiezione del film seguirà il dibattito con il dottor Paolo Giulini, criminologo clinico, esperto del settore penitenziario, mediatore, formatore alla mediazione, docente a contratto presso la facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano. È Presidente e Fondatore del CIPM. “Cerchiamo di capire cosa produce un atto lesivo e come lavorare con chi lo commette. Cambio gli uomini violenti, riparano il male che hanno fatto”.

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Aula Magna

Via San Carlo 2, Arona, 28041

Ulteriori dettagli

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 30/10/2023, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri