International Chess Training

Evento di altissimo livello dedicato all’insegnamento del gioco degli scacchi.

Locandina evento

Cos'è

• Evento di altissimo livello dedicato all’insegnamento del gioco degli scacchi.
  • Con la partecipazione di docenti di fama internazionale si terranno due diversi corsi: un corso FIDE per gli aspiranti Trainer dal 18 al 20 giugno, ed il programma “Scacchi Level-Up” per i giovani talenti dal 20 al 26 giugno.
  • Il camp è organizzato dalla SSD Alfiere Bianco, un'organizzazione italiana con sede in Piemonte, presieduta da Alessandro Dominici (uno tra i più conosciuti promotori di “scacchi a scuola” del panorama internazionale) e rinomata per la promozione e l'organizzazione di eventi scacchistici di qualità, in collaborazione con la norvegese Offerspill Sjakklub, accademia scacchistica di vertice in Europa per la formazione di alto livello con programmi di sviluppo per talenti. Insieme a loro Le Due Torri porta il suo contributo come editore e come importante distributore di materiale scacchistico.
  • Interverranno formatori di grande calibro: il GM indiano R.B. Ramesh (recentemente premiato come miglior allenatore al mondo); il GM Lexy Ortega (già capitano e allenatore delle nazionali italiane); il MI svedese Jesper Hall, punto di riferimento mondiale per la didattica scacchistica nelle scuole; il MI Pierluigi Piscopo e il CM Sebastiano Paulesu, tra i più noti e apprezzati Istruttori di scacchi italiani.
  • I corsi non saranno aperti al pubblico: trattandosi di un evento riservato alla didattica di alto livello sarà consentita l’iscrizione solo ad aspiranti trainer e giovani giocatori già in possesso di comprovata esperienza, e tuttavia è attesa una partecipazione ragguardevole: si stima che possano giungere ad Arona un centinaio di partecipanti, numerosi provenienti anche dall’estero, per il corso rivolto ai trainer e per il camp riservato ai giovani talenti.
  • Nel tempo libero, i partecipanti all’evento avranno modo di usufruire anche di attività di svago organizzate, tra le quali alcuni tour sul territorio; in effetti la decisione di organizzare l’evento ad Arona nasce anche dalla gradevole “ospitalità” della cittadina sul Lago Maggiore, già in passato sperimentata ed esaltata da alcune riuscite manifestazioni di livello internazionale, in particolare due edizioni dell’”International Schools’ Chess Tournament” che portarono ciascuna oltre duecento studenti/scacchisti da Novara, Venezia, Colonia e Vienna.
  • A tal proposito, nel corso del camp sarà anche tributato un omaggio alla compianta maestra Maria Grazia Caramella, che nel 2004 colse l’occasione di iniziare una collaborazione con la Scacchistica Novarese (tuttora in essere, sebbene un po’ più faticosa senza la sua promotrice) per far conoscere gli scacchi ai bambini delle scuole primarie aronesi. Col passare del tempo, si è ottenuto anche l’effetto “bidirezionale” di far conoscere Arona al mondo degli scacchi, ed il connubio continua evidentemente a dimostrarsi forte!

Aspiranti trainer e giovani giocatori già in possesso di comprovata esperienza nel gioco degli scacchi.

Luogo: Hotel Atlantic, Corso repubblica 124 - Hotel Concorde, Via Verbano 1

Organizzazione: SSD Alfiere Bianco