Viaggi nel tempo e nello spazio

31 Luglio 2024

In viaggio sott'acqua

Locandina evento

Cos'è

• 5 sere di mezza estate per viaggiare... su terra, su acqua e non solo! Mezzi, scambi, commerci, contatti tra popoli e culture.
  • IN VIAGGIO SOTT'ACQUA. Immergersi nel passato. Archeologia subacquea per lo studio delle palafitte.
  • Con Sabrina Luglietti, Archeologa subacque - Archeo Solutions; ci illustrerà le sue immersioni nelle acque cristalline del lago di Garda e in quelle più torbide del lago di Varese. Condividerà le recenti scoperte fatte in siti lombardi e trentini, come i siti palafitticoli Ponti o Cazzago e Gaggio Keller sul lago di Varese, la Palafitta del Gabbiano sul lago di Garda e le Palafitte di Fiavè in Trentino.
    Sarà anche l'occasione per "tuffarci nel passato" grazie alla proiezione di alcune riprese subacquee dedicate alle sue immersioni, in cui sono documentate strutture preistoriche oggi sommerse ma ancora leggibili.
  • Gli eventi sono realizzati nell’ambito del progetto “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, promosso e finanziato dal Ministero del Turismo.

Tutti

Gradita la prenotazione all'indirizzo archeomuseo@comune.arona.no.it

Luogo: Archeomuseo, Piazza San Graziano

Organizzazione: ArcheoMuseo Khaled al-Asaad